mercoledì 16 marzo 2011

Come è cambiata la famiglia?

Per iniziare questo percorso che col tempo ci porterà a impostare discussioni, confronti e quant'altro sul tema della "famiglia"; diamo uno sguardo storico su come la famiglia, e il concetto di famiglia, sia cambiato nel tempo in Europa.
I dati sono di qualche anno fa (2007), ripresi dall'Instituto de Política Familiar (IPF), il quale ha presentato al Parlamento Europeo un primo rapporto sull'evoluzione della famiglia in Europa. Da questa prima indagine effettuata a livello comunitario, da un istituto spagnolo, altri due paesi si sono inseriti e hanno aderito a tale progetto di monitoraggio, che ha avuto variazioni nella scelta degli indicatori, e delle politiche familiari.
Per queste ragioni si è deciso di stilare un nuovo, e più aggiornato rapporto sull'Evoluzione della Famiglia in Europa. Questo rapporto è stato elaborato da un team multidisciplinare di esperti in materia, nel quale sono riportati ed analizzati gli indicatori più rilevanti legati alla famiglia, riprendendo anche i dati provenienti da vari organismi internazionali.
Il risultato finale di quest'analisi, ha portato l'Instituto de Política Familiar (IPF) a proporre un insieme di misure di tipo sociale, economico, culturale, ecc. Che sono state ritenute indispensabili per un inserimento progressivo nelle politiche europee che riguardassero una vera e propria "prospettiva di famiglia".
In più è stato possibile creare una programmazione di interventi efficaci ed appropriati al mondo della famiglia, la quale non può, ormai, più prescindere da una lettura attenta delle modifiche, delle crisi, delle opportunità che l'attraversano oggi.
L'idea guida emersa dall'equipe del Centro per le Famiglie è stata quella di promuovere un articolato processo di indagine e riflessione partendo dal punto di vista dei figli.
L'obiettivo, fortemente innovativo, è quello di sviluppare una approfondita riflessione sulle immagini della famiglia secondo come esse vengono vissute e sentite dai ragazzi.
L'esperimento è stato svolto con la stretta collaborazione dei servizi sociali e il mondo della scuola.
Un progetto che si è sviluppato dal febbraio 2004 con la presentazione del rapporto finale di ricerca il 18 novembre 2005.
Rapporto che potete leggere sul sito http://www.osservatorionazionalefamiglie.it/

Nessun commento:

Posta un commento